La bellezza dei diamanti

Come diceva la celebre frase della pubblicità di DeBeers negli anni ’40 <<Un diamante è per sempre>>.
Le campagne pubblicitarie di DeBeers hanno reso questa bellissima gemma il simbolo dell’amore per eccellenza e hanno consacrato il diamante come il re delle pietre preziose.
Ma perché sono considerati così importanti e di valore?
Perché questi minerali composti solo da carbonio  sono considerati i più costosi e ambiti tra tutti?
Ci sono davvero tante storie che possono spiegarlo. Racconti di Dei, eroi, re, nobili, guerrieri, avventurieri, giovani ereditiere e star del cinema. Storie che hanno costruito il mito di una gemma che è oramai entrata nella leggenda del lusso e dell’alta gioielleria.
Partendo già dai tempi degli antichi Romani dove nel primo secolo AC il naturalista Plinio descriveva i diamanti come : <<la cosa di maggior valore non solo tra le pietre preziose, ma tra tutte le cose di questo mondo>>. Fino  ad arrivare alla celebre canzone di Marilyn Monroe : << Diamonds are a girl’s best friend >>. I diamanti sono stati importantissimi ornamenti per tutti i più grandi sovrani  i quali per mostrare il loro potere al mondo amavano ornarsi delle più belle e grandi pietre in circolazione. Purtroppo però alcune di queste gemme, come il famoso Blue Hope, si dice hanno portato grande sfortuna a chi le ha indossate. Voci dicono che hanno causato la morte prematura di potenti regnanti e anche il crollo dell’economia e del benessere dei paesi ad esse legate. Sono state fatte guerre per i diamanti in tutto il mondo, dai tempi dei conflitti tra India e Persia fino ai giorni nostri e ai genocidi avvenuti in Africa spesso finanziati con i cosiddetti “blood diamonds”.
Ci sono caratteristiche che possono descrivere perfettamente il valore di un diamante e tecniche accertate quale la valutazione tramite l’analisi delle famose 4C introdotte dal GIA (Gemological Institute of America): Color, clarity, cut e carat weight.
Ma il vero valore di un diamante, la vera ragione per cui le persone non badano a spese per avere o donare queste meravigliose pietre, è legato all’Heritage che accompagna questa gemma. Considerata da tantissimo tempo dai più grandi uomini e dalle più influenti donne nella storia la più bella, la più desiderata tra le pietre preziose.

SHARE

Leave a reply